Continua la collezione di riconoscimenti di qualità per la Tenuta Del Cavalier Pepe, prestigiosa azienda che da soli 6 anni lavora nel cuore dell’areale docg dell’Irpinia, con 40 ettari di vigneto per la produzione delle tre Docg campane.
Riconosciuto D.O.C.G. dal 1993, il Taurasi è sicuramente il vino rosso più pregiato dell'Irpinia. L'Aglianico, vitigno di alta qualità, ha trovato nelle verdi colline irpine il miglior territorio per potersi esprimere. Opera è il risultato della vinificazione in purezza dell'Aglianico, proveniente dai vigneti Carazita e Pesano in Luogosano. Queste vigne producono un Taurasi corposo, complesso e di lunghissimo invecchiamento.
Vitigni: 100% Aglianico. Zona di produzione: vigneti di proprietà sul versante Sud della collina di Pesano e della Carazita, nella zona della denominazione del Taurasi D.O.C.G. Tipologia del terreno: argilloso-calcareo.
Vinificazione: le uve raccolte a mano durante la prima decade di novembre, vengono selezionate in cantina. Parte una macerazione pre-fermentativa a freddo per ottimizzare l'estrazione di colore e aromi fruttati. Segue la fermentazione alcolica con una lunga macerazione delle bucce. Dopo il vino viene travasato in barrique di rovere Francese (Allier e Tronçais), dove affina e si ammorbidisce per almeno 12 mesi, fino all'affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Caratteristiche organolettiche: colore: rosso rubino intenso. Profumo: complessità aromatica con sentori di frutti rossi maturi sotto spirito, sentori di amarene, di prugna secca e spezie. Sapore: corposo con tannini presenti ma fini, pieno e avvolgente, lascia in bocca un finale lungo e intenso.
Abbinamenti gastronomici: si accompagna particolarmente bene con piatti di carni arrosto, selvaggina, formaggi piccanti e salumi. Stappare e decantare la bottiglia un'ora prima e servire a temperatura di 18-20°C.