sabato 10 ottobre 2009

Le Langhe, a passeggio tra i vigneti

Numerosi sentieri guidano i visitatori tra storiche vigne, in un susseguirsi di dolci colline. Un paesaggio mai monotono che cambia i suoi colori con l’alternarsi delle stagioni, che va incontro ai visitatori e si offre in maniera seducente.
Per appassionati buongustai trascorrere qualche giorno nelle Langhe significa seguire un itinerario del gusto tra vini prestigiosi, etichette blasonate e piccoli produttori in fase emergente che sapientemente accompagnano una gastronomia di grande qualità. Se siete poi appassionati di carne, soprattutto cruda, questo è il posto giusto per voi.
La nostra passaggiata dal castello di Grinzane Cavour arriva fino ad Alba per una cena ricca di sensazioni presso il Ristorante Piazza Duomo in cui lo chef Enrico Crippa (Marchesi boys) propone le sue Langhe con un uso sapiente delle migliori materie prime, su tutte tartufo bianco, funghi, nocciole. L’emozionante dessert “muro di violette” per i più romantici può valere il viaggio. Il vagare tra le ordinate vigne non può non condurvi a La Morra, dove tra le tante cantine ci affascina quella di Mauro Molino e l’esperienza di un bicchiere di Barolo Vigna Conca riesce a convincere anche i meno appassionati a rimpolpare la propria cantina di bottiglie da dimenticare.
fraz. Annunziata
b.ta Gancia 111 La Morra (CN)