Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e ICE.
Una edizione ricchissima, sia di premi - che quest’anno salgono a cinque - che di partecipanti.
"Quest'anno arriviamo all'ottava edizione di una kermesse che ormai ha raggiunto un'importanza e un prestigio che varca di gran lunga i confini della nostra regione, afferma Gianfranco Nappi, Assessore all’Agricoltura della Campania. Siamo divenuti il luogo simbolo della produzione olivicola nazionale, con la presenza di ben 4 Dop, dalla Penisola Sorrentina alle Colline Salernitane, dal Cilento alle Colline dell'Ufita. Parliamo di olio prodotto ai massimi livelli di qualità e genuinità, un olio che andrà a "competere" in modo sano con tutte le altre grandi produzioni italiane. Ci aspettiamo dunque una grande rassegna, nel nome della qualità e dell'eccellenza del made in Italy".
Tra febbraio e marzo si celebrerà infatti il mese dell’olio in Campania e in questo periodo si concentreranno tutti gli eventi nelle province campane che vanno a comporsi intorno alla premiazione del concorso per eccellenza dedicato all‘olio DOP, il Sirena d‘Oro di Sorrento, da sempre sinonimo di qualità per l’olio extravergine.
Fremono intanto i produttori che si sono iscritti alla kermesse, con le preselezioni che si svolgeranno in quattro tempi, partendo il 23 gennaio - fino al 26 - ad Ariano Irpino (Av), dal 30 gennaio al 2 febbraio ad Ostuni (Br), dal 6 al 9 febbraio ad Alanno (Pe), per finire con la quarta preselezione che si terrà a Verona dal 13 al 16febbraio.
Per il concorso nazionale, sono previste tre categorie di premiazione, in funzione dell‘intensità del fruttato: il fruttato leggero, il fruttato medio e il fruttato intenso. Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato il premio Sirena d’Oro, ai secondi il Sirena d’Argento e ai terzi il Sirena di Bronzo. I quarti e i quinti classificati di ogni categoria saranno insigniti delle “Menzioni Speciali”.
Tutti gli oli vincitori saranno presentati dai più famosi assaggiatori italiani nelle prestigiose vetrine dell’agroalimentare.
Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
tel. 0577/329109
www.cittadellolio.it